Asina – L’associazione

Il naturismo in Sicilia non ha avuto certo vita facile, vi sono stati decisivi avvicendamenti nell’associazionismo siciliano e da pochi mesi infatti l’ultima associazione operativa nella regione ha chiuso i battenti.

Da qui l’idea di Nino Pistone di fondare una nuova associazione naturista, i cui capisaldi fossero una nuova mentalità, la completa condivisione coi soci e la visione del naturismo come evasione dai luoghi comuni.
Nasce così il progetto Asina, Associazione Siciliana Naturismo, e si forma il direttivo con altri cinque naturisti appassionati.
Ancor prima di procedere nel costituire una nuova associazione locale si è colta però l’opportunità di fare squadra con Anita, l’Associazione Naturista Italiana, realtà associativa con molti anni di esperienza nella promozione del naturismo in ambito nazionale.

L’A.N.ITA. – Associazione Naturista Italiana – è un’associazione di promozione sociale (APS) apartitica e senza scopo di lucro nata nel 1966.
Essa riunisce i naturisti senza distinzione di religione, di razza, di nazionalità, di sesso, di classe e di età.
L’A.N.ITA. – Associazione Naturista Italiana – è affiliata alla FENAIT – Federazione Naturista Italiana, facente parte a sua volta della INF/FNI – Federazione Naturista Internazionale.

Asina diventa quindi gruppo territoriale siciliano di Anita: tale accordo prevede la totale autonomia di Asina nei confronti di Anita, nello scopo comune di una gestione ottimale delle risorse per il rilancio del naturismo in Sicilia.

L’impegno di Asina sarà quello di promuovere il naturismo in Sicilia sia in sede locale creando eventi, stipulando convenzioni e presidiando il territorio, sia in sede istituzionale contattando gli enti preposti con la finalità di aumentare sia in quantità che in qualità le spiagge naturiste autorizzate.

Asina vuole anche diffondere la conoscenza del naturismo e dei suoi valori agendo sul piano culturale, sensibilizzando l’opinione pubblica ed il legislatore circa il benessere che può derivarne, rifuggendo altresì i luoghi comuni che affliggono questo armonioso modo di vivere.

Evadere dai luoghi comuni

close
Asina logo

Ciao, ci fa piacere che tu sia qui!

Iscriviti per rimanere aggiornato sugli eventi e le news di Asina!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.